Vê,
para que naquilo que com a boca cantas também com o coração creias,
e para que aquilo em que com o coração crês também com obras proves.
▼
domingo, 19 de janeiro de 2014
Cantar como ? Com arte e com alma
Ilustradíssima palestra do P. Dr. António Júlio da Silva Cartageno, proferida no XXXV Encontro Nacional de Pastoral Litúrgica, em 2009.
domingo, 12 de janeiro de 2014
Cantar o quê ? Características da música litúrgica
Proveitosa palestra do P. Dr. Manuel José Dias Amorim, proferida no XXXV Encontro Nacional de Pastoral Litúrgica, em 2009.
domingo, 5 de janeiro de 2014
Música própria do 23º Domingo do Tempo Comum / Hebdomada XXIII per annum
Partituras:
Próprio completo (PDF)
Ofertório com versículos (PDF; PDF transposto)
Intróito Justus es Domine.
Justo és, Senhor, e recto é o juízo teu: faz com que ao servo teu [seja dado] segundo a misericórdia tua.
Salmo: Beatos os imaculados na via: os que deambulam na lei do Senhor.
Comentário de Tiago Barófio (facebook, ou em PDF)
O Gradual Responsorial é a Beata gens.
Feliz a gente de quem o Senhor é o seu Deus: o pôvo que escolhe o Senhor para sua herança. V. No Verbo do Senhor os céus estão firmados: e no espírito da bôca d'Êle todas as forças deles.
No Domingo do ano C canta-se Dómine refúgium.
À 4ª feira do ano par canta-se o Áudi fília (MP3).
Canta-se a Alleluia Dómine, exaudi.
Senhor, ouve a minha oração, e o meu clamor a Ti venha.
Ofertório Oraui Deum meum.
Orei ao meu Deus, eu, Daniel, dizendo: Ouve, Senhor, as preces dos teus servos: acende a tua face sobre o teu sanctuário: e, [sendo] propício, atende êste pôvo, sôbre o qual foi invocado o teu nome, Deus.
Comunhão Vovete, pelo francês:
Fazei votos, e restaurai o Senhor, vosso Deus: todos os que à volta d'Êle trazeis ofertas: [sôis] terríveis; e eles que trazem o espírito de príncipes: [são] terríveis, diante de todos os reis da terra.
Lêde ainda o comentário de Tiago Barófio a esta comunhão (PDF).
Próprio completo (PDF)
Ofertório com versículos (PDF; PDF transposto)
Intróito Justus es Domine.
Justo és, Senhor, e recto é o juízo teu: faz com que ao servo teu [seja dado] segundo a misericórdia tua.
Salmo: Beatos os imaculados na via: os que deambulam na lei do Senhor.
Comentário de Tiago Barófio (facebook, ou em PDF)
O Gradual Responsorial é a Beata gens.
Feliz a gente de quem o Senhor é o seu Deus: o pôvo que escolhe o Senhor para sua herança. V. No Verbo do Senhor os céus estão firmados: e no espírito da bôca d'Êle todas as forças deles.
No Domingo do ano C canta-se Dómine refúgium.
À 4ª feira do ano par canta-se o Áudi fília (MP3).
Canta-se a Alleluia Dómine, exaudi.
Senhor, ouve a minha oração, e o meu clamor a Ti venha.
Ofertório Oraui Deum meum.
Orei ao meu Deus, eu, Daniel, dizendo: Ouve, Senhor, as preces dos teus servos: acende a tua face sobre o teu sanctuário: e, [sendo] propício, atende êste pôvo, sôbre o qual foi invocado o teu nome, Deus.
Comunhão Vovete, pelo francês:
Fazei votos, e restaurai o Senhor, vosso Deus: todos os que à volta d'Êle trazeis ofertas: [sôis] terríveis; e eles que trazem o espírito de príncipes: [são] terríveis, diante de todos os reis da terra.
Lêde ainda o comentário de Tiago Barófio a esta comunhão (PDF).
Música do 11º Domingo do Tempo Comum / Hebdomada Undecima per Annum
Intróito Exáudi Domine, cantado pelo eslovaco:
Agora cantado por Pedro Manuel Desmazeiros:
E comentado por Tiago Barófio:
Non è l’unico introito che inizia con la supplica “Exaudi/Ascolta”, Questo canto, tuttavia, è particolare. Dopo essersi rivolto a D-i-o con una forte insistenza sul fa scandito su ciascuna delle tre sillabe iniziali, il cantore avverte di aver preteso troppo e, guidato dalla melodia, si ritrae in un'altra zona del suo essere, del suo pensare, del suo agire.
Il Domine successivo – come pure il Deus verso la fine della supplica – raggiunge il do grave. In questo movimento di poche note che sostengono le prime sei sillabe dell'introito, è scritta la dinamica della vita e della preghiera cristiana.
Provocato e sorretto dallo Spirito, l’orante s’innalza a D-i-o ad altezze irraggiungibili dall’uomo, pur sempre forte della parrhesia / audacia filiale. In un’altra modalità di coraggio, illuminato dallo stesso Spirito, accetta il proprio stato di estrema precarietà, si pone al livello più basso, terra terra. Il livello dove può ritrovare a pari condizioni il Figlio di D-i-o annullato nella carne palpitante dell'umanità. La tappa del Natale (memoria dell'incarnazione e annullamento del Verbo) nel giro vorticoso della vita si alterna continuamente con la tappa della Pasqua sino al traguardo finale della Visione taborica.
La certezza di essere non solo ascoltato, ma anche “es-audito”, è vissuta dal cantore nella coscienza che il Padre, nell'udire la preghiera, percepisce e ascolta prima di tutto la voce del Figlio, il primogenito di ogni creatura. La preghiera prorompe in espressioni ravvivate dalla speranza che non è alimentata da calcoli umani e da tornaconti egocentrici. La speranza cristiana s'inoltra nel cammino della sequela di Cristo che non è abbandonato anche quando tutto fa pensare che sia stato ignorato dal Padre ed eliminato dagli uomini, per sempre, senza possibilità di riscatto. L'affermazione del salmo 25 introitale “ne derelinquas me / non respingermi” fa da contrappunto al grido del salmo 21 che sale dal cuore smarrito di Gesù “Deus meus, Deus meus, quare me dereliquisti?/D-i-o mio, sì, D-i-o mio, perché mi hai respinto?”.
Nella luce della risurrezione del Reietto dalle genti e, apparentemente, abbandonato anche da D-i-o Padre, il cantore dopo attimi – forse giorni o mesi o anni ? – di panico, riesce a raggiungere le profondità abissali del proprio cuore e ritrovare se stesso nell'incontro con Cristo. Alla luce di quanto vive nel silenzio e nella solitudine che riempiono il tempio dello Spirito santo, dopo essere riuscito a mettersi alla presenza di D-i-o, è in grado di concretizzare la sua vocazione e di assolvere alla sua missione profetica: D-i-o ascolta ed esaudisce, è l'aiuto che mai viene meno e mai abbandona i suoi figli, è la salvezza.
La professione di fede del salmo 26, 7 fluisce senza interruzione. È una cascata incontenibile che porta a valle tutta una serie di esperienze e di emozioni strettamente collegate tra di loro. La prima frase “Exaudi Domine … ad te”, con la cadenza sospesa e ribaltata sul fa, esige di essere saldata alle parole successive. La musica con il suo ondeggiare attraverso gli archi melodici fa avanzare la consapevolezza che davvero, come dice la salmodia riprendendo il tema principale della precedente domenica, “Dominus illuminatio mea et salus mea, quem timebo?”.
Partituras:
- Próprio gregoriano autêntico completo no Graduale Restitutum (PDF)
- Salmos responsoriais gregorianos simples em português:
Partituras e gravação de 16-6-2018:
ĩt. Exaudi Domine...adjutor http://pemdatabase.eu/image/2433
ky. http://pemdatabase.eu/image/4500
gl. http://pemdatabase.eu/image/11612
gr. Bonum est confiteri http://pemdatabase.eu/image/1815 & http://pemdatabase.eu/image/2661
al. Benedicam Dominum http://pemdatabase.eu/image/2459
of. Benedicam Dominum = al.
sã. = ky.
ag. http://pemdatabase.eu/image/4501
cõ. Unam petii = of.
hỹ. Pange lingua
ãt. Salve Regina http://divinicultussanctitatem.blogspot.pt/2011/09/santa-missa-cantada-ao-domingo.html